
Esteso il Bonus Digitale Export alle piccole imprese
Ora anche le piccole imprese possono accedere al Bonus Export Digitale. La misura del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE è stata estesa alle società con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
Obiettivo
Il contributo è volto a sostenere i processi di digitalizzazione delle piccole e microimprese manifatturiere al fine di metterle in condizioni di avviare o consolidare le attività di export e di internazionalizzazione.
Cosa finanzia il Bonus
- realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza
- servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
A chi è rivolto
Il contributo è rivolto alle piccole e microimprese manifatturiere iscritte al registro delle imprese:
- Società
- Ditte individuali
- Artigiani
- Reti
- Consorzi
Si definisce Microimpresa un’impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro
Si definisce Piccola impresa un’impresa con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) il sito di Invitalia indica:
- Industrie alimentari
- Industria del legno e dei mobili
- Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia
- Fabbricazione di prodotti in metallo
- Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali
Come funziona
Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:
-4.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro
-22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
Come richiedere il Bonus
L’Agenzia ICE si avvale del supporto tecnico per l’attuazione della misura di INVITALIA. Per richiedere il Bonus per l’Export Digitale devi compilare e trasmettere la domanda accedendo con SPID al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login e selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale.
Cosa possiamo fare per te?
Se hai bisogno di supporto per richiedere il bonus e/o per creare la strategia digitale e individuare le soluzioni di innovazione più adatte al tuo business per far crescere la competitività della tua azienda contattaci: