
Chat GPT ora può ricordare: introdotta la memoria a lungo termine
Chat GPT diventa sempre più “umano”, Chat GPT acquisisce la memoria a lungo termine. Open AI ha annunciato infatti l’introduzione della funzione Memory: il famoso chatbot adesso potrà ricordare le interazioni e tenerle a mente per le successive conversazioni, creando per l’utente un’esperienza più personalizzata.
Open Ai ha iniziato a introdurre la nuova funzione in una piccola parte degli utenti gratuiti e Plus di ChatGPT.
Come lavora la funzione memory
L’utente può chiedere di ricordare informazioni specifiche o lasciare raccogliere dettagli da solo. L’azienda ha spiegato che la memoria di ChatGPT migliorerà man mano che sarà utilizzata e ha fornito alcuni esempi:
- Se spiegate che preferite che gli appunti delle riunioni contengano titoli, elenchi puntati e azioni riassunte in fondo, ChatGPT ricorderà questa preferenza e strutturerà le sintesi delle riunioni di conseguenza.
- Se dite a ChatGPT che possedete una caffetteria nel quartiere e successivamente cercate aiuto per ideare un messaggio per un post social che celebri una nuova sede, ChatGPT saprà da dove iniziare grazie a queste informazioni.
- Se menzionate di avere un bambino piccolo che ama le meduse e chiedete a ChatGPT di aiutarvi a creare una cartolina di compleanno, potrebbe suggerire un disegno con una medusa che indossa un cappello da festa, basandosi sulla preferenza memorizzata.
- Come insegnante di scuola materna con 25 studenti che preferisce le lezioni di 50 minuti con attività di follow-up, ChatGPT ricorderà queste informazioni quando vi aiuta a creare piani di lezione, assicurandosi che il contenuto si adatti al vostro stile di insegnamento.
L’utente avrà il pieno controllo
L’utente avrà il pieno controllo della funzione Memory, che potrà essere disattivata in qualsiasi momento accedendo alle Impostazioni. (Impostazioni > Personalizzazione > Memoria). Quando la memoria è disattivata, non saranno creati né utilizzati i ricordi. I ricordi potranno anche essere cancellati, si potranno anche visualizzare e eliminare ricordi specifici o cancellare tutti i ricordi nelle impostazioni (Impostazioni > Personalizzazione > Gestione Memoria). I ricordi non saranno cancellati eliminando la chat.
I contenuti e i “ricordi” forniti potranno essere utilizzati per migliorare i modelli per tutti gli utenti, ma all’utente sarà permesso disattivare questa opzione tramite i Controlli dei Dati. Chi non vorrà utilizzare la funzione potrà avviare una chat temporanea Le chat temporanee non appariranno nella cronologia e non saranno utilizzate per l’addestramento dei modelli.
Privacy e sicurezza
Open AI ha annunciato di aver adottato misure per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti: “Stiamo prendendo misure per valutare e mitigare i pregiudizi e guidare ChatGPT lontano dal ricordare proattivamente informazioni sensibili, come i dettagli sulla salute, a meno che non sia tu a chiederlo esplicitamente”.
Chat GPT per il lavoro
Per gli utenti Enterprise e Team, la memoria può essere utile quando si utilizza ChatGPT per il lavoro. Può imparare il proprio stile e le proprie preferenze, e basarsi su interazioni passate, facendo risparmiare tempo e portando a risposte più pertinenti e più accurate. Chat GPT potrà ricordare le preferenze di formattazione, applicandoli automaticamente alle bozze di post del blog senza bisogno di ripetizione.
I ricordi e qualsiasi altra informazione sulla propria organizzazione sono esclusi dall’addestramento dei modelli. Gli utenti hanno il controllo su come e quando i loro ricordi vengono utilizzati nelle chat. Inoltre, i proprietari degli account Enterprise possono disattivare la memoria per la loro organizzazione in qualsiasi momento. Gli utenti Enterprise e Team avranno accesso alla memoria nell’ambito di un’implementazione più ampia.