20milioni per organismi culturali e creativi. Al via dall’11 maggio l’incentivo TOCC

    20 milioni di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto per il settore culturale e creativo. Al via dall’11 maggio l’incentivo “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) per promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo.

    La misura è promossa dal Ministero della Cultura ed è gestita da Invitalia. TOCC rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Investimento 3.3, Sub-Investimento 3.3.4.

    DESTINATARI

    Micro e piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit operanti nella filiera per azioni, attività o prodotti mirati a promuovere l’innovazione la progettazione ecocompatibile.

    COSA FINANZIA

    Progetti fino a 100.000 euro – considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante – da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Il contributo può coprire fino all’80% delle spese e comunque ha un importo massimo di 75.000 euro.

    Gli interventi devono avere i seguenti obiettivi:

    • realizzazione di attività, progetti o prodotti improntati sull’eco-design e sulla sostenibilità
    • strumenti e soluzioni per la realizzazione di eventi, attività e servizi culturali a basso impatto ambientale
    • azioni di pianificazione strategica, organizzativa ed operativa per la redazione e attuazione di piani di sviluppo di governance e di misurazione degli impatti ambientali
    • realizzazione di prodotti culturali con una forte componente educativa e didattica
    • realizzazione di attività di sviluppo e prototipazione sperimentale, finalizzate all’ecodesign dei prodotti e al recupero, riuso, riciclo di prodotti

    PRESENTAZIONE DOMANDE

    Le domande possono essere presentate dalle 12:00 dell’11 maggio alle 18:00 del 12 luglio 2023 sul sito di Invitalia.

    COSA POSSIAMO FARE PER TE?

    Fingreentech ti supporta nella fase progettuale e a predisporre e presentare la domanda per richiedere l’incentivo fino alla rendicontazione finale. Compila il form per essere ricontattato dal nostro team.

      Acconsento al trattamento dei dati come nella Privacy Policy